Ottimizzazione siti WordPress e siti Joomla!

Il mio sito è lento come una lumaca! Come posso fare ?

Il server e l’hosting

La velocità di un sito internet dipende da un insieme di diversi fattori, la prima cosa è sicuramente il servizio di hosting a cui ci si affida, infatti un server di scarse performance o mal configurato incide moltissimo sulle prestazioni, un altro aspetto è proprio la localizzazione del server, essendo noi in Italia sarebbe più opportuno scegliere un server che risiede in datacenter italiani, quelli migliori sono nel nord Italia, in questi due articoli : miglior hosting WordPress e come scegliere l’hosting per Joomla! , viene spiegato a chiare lettere come orientarsi tra i vari provider.

Il codice

Un altro aspetto importante tanto quanto il server, se non di più, è sicuramente la struttura e la compressione del codice utilizzato per realizzare il sito web, un codice non ottimizzato e scritto male, penalizza notevolmente le performance del sito stesso.

Le immagini

Le immagini che vengono caricate sui siti sono per la maggior parte pesantissime, durante le procedure di ottimizzazione dei siti di alcuni clienti abbiamo visto immagini da oltre 30Mb ed allegati PDF da 120Mb, è impensabile che una pagina si carichi velocemente con questi numeri, nemmeno con connessione in fibra ottica !

La cache

La benedetta cache… tutti ne parlano e pochi la utilizzano!
La cache serve a mettere in una porzione del server le pagine che vengono visite più di frequente dai visitatori, così che vengano caricate più velocemente alla loro consultazione senza ogni volta dovere effettuare delle interrogazioni al database.

Metti il turbo al tuo sito web!

GET A FREE ANALISYS

Scopri se il tuo sito necessità di essere ottimizzato

E' un tool gratuito di Google

Come si leggono i risultati ?